Formazione Obbligatoria

#

Quali corsi sono obbligatori?

Proponiamo corsi di formazione obbligatori riguardanti la Sicurezza e salute sui Luoghi di Lavoro a Brescia e Verona, che ti permetteranno di adempiere a tutti gli obblighi formativi previsti dalle normative in materia di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro, come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

Il D. Lgs. 81/08 ed i successivi Accordi Stato Regioni, prevedono una molteplicità di corsi che i lavoratori e altre figure aziendali individuate devono obbligatoriamente frequentare:

  • Corso di Formazione e aggiornamento RSPP per datore di lavoro (basso, medio e alto rischio);
  • Corsodi Formazione e aggiornamento RLS destinato a chi riveste il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;
  • Corso di Formazione per lavoratori e aggiornamento (formazione generale e specifica a basso, medio e alto rischio);
  • Corso di Formazione e aggiornamento per addetti al Primo Soccorso (Gruppo A e Gruppo B/C);
  • Corso di Formazione e aggiornamento per addetti Antincendio (basso e medio rischio);
  • Corso di Formazione e aggiornamento per Dirigenti;
  • Corso di Formazione e aggiornamento per Preposti;
  • Corsi di Formazione e aggiornamento per addetti all'utilizzo di attrezzature da lavoro (carrello elevatore, carroponte, gru, piattaforma elevabile, pala meccanica, escavatore, terna, trattore agricolo, ecc.);
  • Corso di Formazione e aggiornamento per addetti esposti al rischio elettrico (PAV-PES- PEI);
  • Corso per addetti del settore alimentare (HACCP);
  • Tutti i tipi di aggiornamento periodico previsti.

Centro Minerva supporta inoltre le Aziende nell’adempimento degli obblighi formativi previsti dal D.Lgs 81/2015, Testo Unico sull’apprendistato, il quale prevede per tutte le imprese che assumono apprendisti l’assolvimento dell’obbligo della formazione interna (presso l’azienda) e la formazione esterna trasversale e/o tecnico-specialistica.

Centro Minerva, a tal proposito, organizza un ampio calendario di corsi che verranno erogati durante tutto l’anno presso le sedi di Brescia e Verona, proponendosi così come partner indispensabile dell’azienda per adempiere gli obblighi suddetti e quindi non farla incorrere in sanzioni.

Formazione obbligatoria finanziata

L’azienda potrà aderire gratuitamente ai nostri corsi di Formazione Obbligatoria a Brescia e Verona tramite i fondi interprofessionali. Ciò permetterà di erogare ai propri dipendenti corsi di formazione gratuita in linea con le esigenze aziendali, dettate sia dal quadro legislativo che dagli specifici bisogni formativi e di sviluppo delle risorse umane.

Sicurezza sui luoghi di lavoro a Brescia e Verona: vantaggi della formazione finanziata

I Fondi paritetici interprofessionali, alimentati dalla contribuzione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria dello 0,30 % destinata dalle imprese iscritte, finanziano la formazione necessaria per la tua azienda. I fondi interprofessionali finanziano la formazione e l’aggiornamento del personale aziendale consentendo l’adempimento degli obblighi normativi e la crescita professionale del personale. Il nostro catalogo comprende numerosi percorsi formativi sovvenzionati dai fondi interprofessionali studiati per permettere anche alle aziende di piccole dimensioni, quindi con accantonati esigui, di usufruire di finanziamenti. La scelta del fondo avviene sulla base delle risorse disponibili ed in virtù delle esigenze aziendali, senza nessun vincolo e senza nessun costo aggiuntivo per l’impresa. Il nostro servizio comprende, oltre alla gestione del progetto formativo con il fondo interprofessionale, il rilascio dell’attestato di partecipazione, il monitoraggio continuo, l’avviso di scadenza ed eventuali obblighi di aggiornamento.

Apprendistato Professionalizzante

Centro Minerva offre al proprio cliente anche la possibilità di usufruire della formazione trasversale per apprendisti a finanziamento pubblico, la cosiddetta “DOTE APPRENDISTATO”, attraverso la quale Regione Lombardia tramite l’ente provinciale distribuisce a tutte le agenzie accreditate risorse per l’attuazione della formazione richiesta.

L'azienda che necessita di formare i propri apprendisti si rivolge direttamente a Centro Minerva, dove il nostro team di esperti si occuperà di prenotare la dote e avviare in questo modo il percorso formativo trasversale obbligatorio previsto dal contratto CCNL dell’apprendista (previa verifica dei requisiti dell'apprendista da parte dell'ente che riceve la richiesta).

Una volta attivato il finanziamento pubblico, Centro Minerva procederà poi alla definizione del calendario e quindi all’attivazione del corso.

La formazione erogata non si limita al mero obbligo normativo ma, grazie alla partecipazione di professionisti e all'utilizzo di strumenti didattici interattivi viene garantita un’assoluta efficacia nella trasmissione e nell’apprendimento dei contenuti.

Centro Minerva gestirà tutto il processo dall’attivazione della pratica formale, all’erogazione della formazione sino alla chiusura senza alcun onere economico per l’azienda richiedente.

In caso di inadempimento nell'erogazione della formazione di cui sia esclusivamente responsabile il datore di lavoro e che sia tale da impedire la realizzazione delle finalità formative previste, il datore stesso dovrà versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del 100%, con esclusione di qualsiasi altra sanzione per omessa contribuzione (art. 7, comma 2 del d.lgs. 167/2011).

HACCP

CENTRO MINERVA offre alle aziende l’attività di consulenza, formazione e assistenza in merito alla sicurezza alimentare. I corsi HACCP vengono erogati per le imprese di Brescia e Verona che si occupano di produzione e somministrazione di alimenti e che hanno l'obbligo di predisporre sistemi di autocontrollo che permettano di conoscere e gestire i rischi igienico-sanitari legati alla specifica produzione alimentare, documentandoli in un Manuale di autocontrollo dei processi aziendali secondo il metodo HACCP normato secondo il Reg. 852/2004.

Il sistema HACCP si è anche affermato come fondamentale strumento di garanzia della sicurezza sugli alimenti, in quanto consente alle aziende un monitoraggio costante della propria produzione, ed alle Autorità Sanitarie di focalizzare la propria attività di controllo solo su quei punti in cui è massimo il rischio di contaminazione degli alimenti.