Formazione Online (FAD)

#

FAD:STRUMENTO PER LA FORMAZIONE CONTINUA

La Formazione a Distanza (FAD) è un importante strumento utilizzato per la formazione e per agevolare il processo di apprendimento, riducendo i costi della formazione aziendale e aprendo nuove opportunità.

Centro Minerva eroga corsi di formazione a distanza soprattutto nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro e della formazione e aggiornamento continuo dei lavoratori.

Grazie alle moderne tecnologie informatiche, la FAD consente di fruire di una serie di corsi di formazione, utili alla crescita professionale e all’aggiornamento, in una modalità completamente innovativa rispetto al classico corso che si svolge in aula; è a tutti gli effetti la risposta alle esigenze formative richieste dal mercato, che negli ultimi anni hanno subito un radicale cambiamento.

Nella FAD, la conoscenza viene trasferita in maniera telematica, sfruttando le reti e l’informatica per consentire a ciascuno dei partecipanti di usufruire dei contenuti dei corsi senza vincoli di spazio e tempo.

Grande innovazione rispetto alla modalità di formazione in aula: il discente non è più costretto a frequentare fisicamente l’aula, ma può decidere di collegarsi alle piattaforme e-learning per dedicarsi all’apprendimento e all’aggiornamento in qualunque momento della giornata e in qualunque luogo si trovi.

I vantaggi sono dunque molteplici :

  • ottimizzazione della formazione;
  • riduzione dei costi legati alla formazione;
  • incremento dell’efficacia dell’apprendimento, con filmati, immagini ed interattività continua;
  • gestione della formazione in autonomia;
  • facilità e tempestività dell’aggiornamento;
  • standardizzazione della metodologia di insegnamento.

La FAD si può svolgere sia in modalità differita (on-demand), sia in modalità simultanea (videoconferenza), e sempre basandosi su tecnologia “multi-device”, ovvero con la possibilità di usufruire della formazione sia da PC che da tablet o smartphone.

FORMAZIONE A DISTANZA DIFFERITA ON-DEMAND

Nella FAD cosiddetta “on-demand”, o “asincrona”, la conoscenza viene trasferita in maniera telematica, sfruttando l’informatica per consentire a ciascuno dei partecipanti di usufruire dei contenuti dei corsi senza vincoli di spazio e tempo. Rispetto alla modalità di formazione in aula, il discente non è più costretto a frequentare fisicamente l’aula, ma può decidere di collegarsi alle piattaforme e-learning via web per dedicarsi all’apprendimento e all’aggiornamento in qualunque momento della giornata e in qualunque luogo si trovi. Un tutor dà supporto al singolo partecipante nella fruizione della formazione, per rendere il servizio efficace e vantaggioso.

FORMAZIONE A DISTANZA SIMULTANEA IN VIDEO-CONFERENZA

La formazione a distanza cosiddetta “sincrona” si svolge tramite videoconferenza in diretta simultanea. I partecipanti, ognuno dalla propria postazione da remoto e collegati on-line, hanno la possibilità di ascoltare e vedere il docente, ma anche la possibilità di interagire costantemente con egli e tra di loro. Durante le lezioni, inoltre, il docente effettua ripetuti test estemporanei, a cui i partecipanti devono fornire risposta (orale o scritta nella chat), per testimoniare la loro presenza e il progressivo apprendimento.

Gli argomenti trattati possono spaziare dalla sicurezza sui luoghi di lavoro al marketing, dalla formazione obbligatoria a quella speciale e personalizzata su diverse tematiche, raccogliendo le specifiche esigenze delle aziende sia in termini di oggetto della formazione sia in termini di svolgimento dell’attività didattica.